lunedì 27 giugno 2016

Crostata (che si stende con le mani) con marmellata (istantanea)





La torta con pasta frolla e marmellata fatte in casa, credo che sia tra i dolci più buoni e genuini che esistano! A me personalmente piace molto e la faccio volentieri solo che....fare la frolla, rispettare i tempi di riposo, stenderla col mattarello e poi fare la marmellata e i ritagli di frolla per la copertura...i tempi sono un po' lunghi. Allora ho pensato di elaborare questa torta che ha queste caratteristiche:

1. La frolla la si prepara e la si stende subito con le mani senza tempi d'attesa e senza doverla tirare col mattarello;
2. La marmellata è istantanea: si cuoce da sole in forno durante la cottura della torta;
3. La copertura è fatta da pezzi di impasto messi caualmente sopra, direttamente con le mani senza bisogno di stendere nulla.

Vediamola un po' nel dettaglio:

Ingredienti per la frolla:

165 gr di farina 00
100 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
un pizzico di sale
115 gr di burro freddo tagliato a cubetti
un uovo sbattuto con la forchetta
1 busta di vanillina

Per la marmellata:

250 gr di frutta (In questa torta more e pesche e qualche mirtillo)
100 gr di zucchero
2 cucchiaini di maizena

Cominciamo mettendo la futta sbucciata, lavata e tagliata a tocchetti in un contenitore in cui aggiungeremo la maizena e lo zucchero. Dopo una mescolata mettiamo da parte.




Accendiamo il forno a 180°C

In un altro contenitore riuniamo tutti gli ingredienti asciutti.

Poi aggiungiamo l'uovo sbattuto e i cubetti di burro breddo.

Con le mani o aiutandoci con una forchetta iniziamo a schiacciare il burro e ad amalgamare tutto fino a ottenere un composto liscio e compatto.



Ora prendiamo 2/3 dell'impasto e lo premiamo semplicemente con le mani nella tortiera (che io come sempre ho foderato di carta da forno)


Adesso rovesciamo sopra la frutta zuccherata


Infine, sopra alla torta, mettiamo il rimanente impasto fatto a pezzetti.
Non c'è una regola precisa: mettete i pezzi d'impasto così come sono senza schiacciarli nè lavorarli e piazzateli dove capita, il risultato sarà perfetto!




Ora si inforna per 35/40 minuti. Durante la cottura, la parte sopra si distende e si unisce lasciando degli spazi vuoti; all'interno invece, la frutta zuccherata si trasforma in marmellata senza nessuno sforzo da parte nostra! Ovviamente più piccola si taglia la frutta e più la consistenza sarà fluida.


Eccola qui! Veramente favolosa, da provare!!!!









Nessun commento :

Posta un commento