sabato 26 marzo 2016

Torta all'acqua banane e gocce di cioccolato-vegana-senza burro, senza uova, senza latte






Eccoci amici alla seconda puntata di "Torte all'acqua con passione"!
Ahahahah scusate....ma ci ho preso gusto. Queste torte sono davvero eccezionali e con la storia che hanno pochi grassi e poco colesterolo, non fanno nemmeno sentire in colpa se si mangia una fetta un po' toppo abbondante!
Quindi dopo il successo che ha avuto la Torta di mele all'acqua ho deciso di provare questa con le banane e le gocce di cioccolato.
Prima di iniziare vi ricordo che queste torte sono vegane, per cui prive di burro, uova e latte. Ma, nonostante siano a bassissimo contenuto di grassi, sono comunque molto soffici e umide grazie alla presenza dell'acqua.

Vediamo un po' cosa ci vuole per questa morbida delizia alle banane.
Innanzitutto una tortiera con apertura a cerniera di 18 cm. Però penso che anche 24 cm andrà bene, semplicemente la torta verrà più bassa.

Io vi consiglio sempre di foderare questo tipo di stampi con la carta da forno perché essendo l'impasto molto liquido, se la cerniera non tiene benissimo, una volta in forno succede una catastrofe di portata mondiale.....

Poi, siccome l'impasto si prepara veramente in pochissimi minuti, vi consiglio di accendere subito il forno a 180°C.

Vediamo un po' gli ingredienti.
 
  • 2 banane
  • 250 gr di farina autolievitante
  • 170 gr di zucchero
  • vaniglia (estratto, bacca o bustina di vanillina)
  • un pizzico di sale
  • 3 cucchiai di olio
  • 250 ml di acqua naturale
  • 1 stecca di cannella (facoltativa)
  • gocce o pepite di cioccolato fondente-quantità a piacere ;-)



Iniziamo!
Ho messo a bollire un pentolino con l'acqua e la stecca di cannella. Questo è un passaggio facoltativo. L'ho fatto perché volevo solo un delicato sentore di cannella. Potete tranquillamente usare l'acqua al naturale senza aromatizzarla.
Intanto ho schiacciato una banana.
Nella ciotola ho riunito gli ingredienti secchi e poi ho aggiunto olio e banana. Ho cominciato a mescolare un po' e poi ho aggiunto l'acqua, dopo aver tolto la cannella.
Ho sciolto tutti i grumi fino a ottenere un impasto molto liscio e liquido.
Poi ho aggiunto il cioccolato e ho mescolato ancora un po'.
Dopo aver versato il composto nella tortiera, ho tagliato a fettine l'altra banana e le ho disposte sopra all'impasto.
La cottura è sempre di circa 45 minuti.
 
 
E questo è il risultato finale!







 
 
 
Vuoi assaggiare questa torta?
Scopri come ordinarla su Mychefhome!
 
http://www.mychefhome.com/dashboard
 

Nessun commento :

Posta un commento