martedì 8 dicembre 2015

Biscottini speziati e decorati da appendere




Sant'Ambrogio è appena passato: poteva la PessimaCuoca esimersi dalle decorazioni natalizie??? Certo che no!

Quindi ecco qui i biscottini speziati e decorati da appendere.

Vi dico subito che non ho seguito la ricetta classica che si trova facilmente in rete con 350 gr di farina, il miele ecc, ma ne ho sperimentata una più semplice che, secondo il mio modesto parere, è un buon compromesso tra: biscotto buono da mangiare e biscotto che non si frantuma una volta appeso.



La mia aiutante!!!!



 Ingredienti:
250 gr. farina
125 gr. burro
100 gr. zucchero
1 uovo
La punta di un cucchiaino di lievito
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/4 dicucchiaino di chiodi di garofano in polvere


Come si vede dall'immagine qui sopra, il biscotto mantiene la forma originale anche da cotto. Questo grazie al rapporto 1:2 tra burro e farina. In altre parole: non essendoci un'eccessiva quantità di grassi il bisotto non si deforma e non si scioglie né si appiattisce durante la cottura.

Il procedimento è semplicissimo: impastare insieme tutti gli ingredienti e formare una palla che dovrà poi riposare in frigo una mezz'ora.
E poi viene il bello! Formare i bisotti, decorarli con confettini vari e poi cuocerli.

Per caso ho dimenticato qualcosa??? E sì certo! Prima di infornarli ricordatevi di bucarli altrimenti saranno dei bellissimi biscotti decorati ma non potrete appenderli!

La cottura è di circa 10 minuti a 180°C regolatevi in base al vostro forno.
Una volta freddi potete proseguire le decorazioni con la ghiaccia reale o con i tubetti di coloranti alimentari che potete trovare nei supermercati ben forniti.
Io ho usato entrambe le opzioni e sinceramente mi sono trovata molto meglio con la ghiaccia reale fatta in casa seguendo questa ricetta. Ho notato che si solidifica molto in fretta mentre invece, il gel di quei coloranti in tubetti rimane appiccicoso ed è più difficile da stendere con precisione.....

 



E ora tocca a voi. Divertitevi!!!!






1 commento :

  1. bellissimi...
    Mi sembra che l'aiutante si sia divertita tantissimo ahaha

    RispondiElimina