domenica 19 gennaio 2014

Costine e cosce di pollo al succo di mela con patate farcite by Nigella!



Ok, l'albero di Natale l'ho smontato...sono solo in ritardo con la pubblicazione del post hihihihi!

 Il primo post del 2014 è questa ricetta di Nigella, molto particolare e insolita.
Si tratta  di una ricetta da lei definita "quick quick slow" per cui breve e semplice da preparare, con una cottura lunga.
La caratteristica principale di questo piatto a base di costine e cosce di pollo è la marinata nel succo di mela e nello sciroppo d'acero. Un risultato pungente, dolce ma ricco di sapore. Ammetto che all'inizio ero scettica e pensavo che accostare lo sciroppo d'acero o il miele in reparazioni salate fosse un po' una fissa degli inglesi, poi però mi sono detta:"Se lo fanno Nigella Lawson, Jamie Oliver e pure Gordon Ramsey ci sarà un BUON motivo no?" 
E allora mi sono lanciata e ho cominciato a fidarmi di più... In fondo è per questo che mi piace seguire le ricette e i consigli degli chef stranieri: per avere l'ispirazione, per sperimentare nuovi sapori, per trarre nuovi spunti da combinazioni che a una prima lettura mi sembrano un po' folli..."
Allora, per chi non ha paura di osare ecco qui quello che deve fare.



Per 2 persone:
mettere in una ciotola una decina di costine e 4 cosce di pollo. Aggiungere circa 150 ml di succo di mela, 30 ml di sciroppo d'acero, 30 ml di oliod'oliva, 30 ml di salsa di soia, 3 o 4 spicchi d'aglio non sbucciati, una stecca di cannella spezzettata e se li avete (io non li ho trovati mannaggia...) 1 o 2 bacche di anice stellato.

Tutto fatto. Ora bisogna lasciare che la marinata faccia il suo lavoro e insaporisca tutta la carne. Nigella suggerisce che il meglio si ottiene dopo 2 giorni, però io l'ho lasciata a marinare un paio d'ore in frigo ed ha funzionato benissimo.

Una volta trascorso il tempo, rovesciate tutto in una teglia da forno e cuocete a 200°C per un ora e 15 minuti.

Per quanto riguarda il contorno, ho seguito un'altra ricetta di Nigella.
Ho lavato le patate e le ho messe così come le vedete in forno per tutto il tempo di cottura della carne. Poco prima del termine, ho preso una confezione di panna acida, ho aggiunto erba cipollina secca, sale e pepe ed ecco pronta una cremina favolosa per condire le patate!






Ecco qui.
 La carne è succulenta, dorata e croccante, con un sorprendente sapore dolce/salato che mi ha convinta!




Piatto in ceramica decorata di Easy Life Design






http://www.easylifedesign.it/new/ita/registrati.asp





1 commento :

  1. friend che bella questa ricetta!! mi sa che la provo ma prima devo uccidere gimmy che non adora il pollo, maledetto!

    RispondiElimina