giovedì 23 maggio 2013

Soda bread, ovvero pane con il bicarbonato di sodio




Voglia di pane ma poco tempo a disposizione?
La soluzione c'è, ed è il soda bread cioè un pane senza bisogno di lunghe lievitazioni e pronto in pochi minuti!
Da quanto ho capito leggiucchiando in giro, il soda bread è una ricetta tipoca irlandese. La lievitazione dell'impasto è dovuta alla reazione del latticello combinato con il bicarbonato di sodio. Come risultato abbiamo un pane subito pronto, molto morbido all'interno e dalla crosta bella croccante.
Vediamo gli ingredienti per una pagnotta:

  • 300 gr di farina (ho usato un mix di bianca e di grano saraceno)
  • 10 gr di bicarbonato di sodio
  • 250 ml di latticello
  • sale (ho usato il sale nero di cipro)
La preparazione è semplicissima: si mescolano tutti gli ingredienti e si avvia l'impastatrice fino al raggiungimento di un impasto molliccio e appiccicoso.



 Lo si deve far colare sulla leccarda del forno precedentemente infarinata e, come per la focaccia senza impasto, non va toccato con le mani per evitare il disastro...
Poi bisogna sollevare l'impasto verso il suo centro aiutandosi con una spatola di gomma e poi fare il tipico "segno della croce" con una lama bagnata.
Va cotto a una temperatura molto alta per una ventina di minuti, però siccome c'è il solito problema che ogni forno fa da sé, regolatevi in base al colore della crosta e/o alla prova stecchino. 





Per quanto riguarda la farina: credo che la ricetta preveda l'uso di quella integrale. Io ho usato un mix di farina "0" e di grano saraceno. In ogni caso penso che vada bene qualunque tipo di farina a seconda dei gusti! La prossima volta proverò con quella ai cereali (probabilmente questa del Molino Chiavazza) e cospargerò la superfice con del sesamo. Vi farò sapere!

Per il latticello: se non riuscite a trovarlo nei supermercati, potete farlo da voi in pochissimo tempo. Come?
Ve lo spiegherò nella prossima ricetta!



domenica 19 maggio 2013

Sono tornata!


Dopo una lunga assenza rieccomi qui di nuovo ad aggiornare il mio blog.
Durante questi lunghi mesi di silenzio stampa è successa una cosa meravigliosa: l'arrivo della piccola Azzurra che ha deciso di nascere proprio il giorno di San Valentino facendomi il regalo d'amore più bello di tutti i tempi!
Ed eccomi dunque di nuovo ai fornelli piena di idee e con una voglia matta di rimettermi in gioco con la cucina.  
Ovviamente la maggior parte del mio tempo è assorbita dalla piccola perciò non so quanto sarà costante l'aggiornamento del blog; resta inteso che non voglio abbandonarlo visto che, rileggendolo tutto dall'inizio, mi sono resa conto di quanto sia stato bello e gratificante creare le ricette per poi condividerle con chiunque sia passato di qui anche solo per un'occhiata veloce.
Si ricomincia quindi, ma intanto guardate quanto sono sornioni gli occhi della mia piccola peste!
 

A presto e bacioni!