venerdì 22 novembre 2013

Zuppa di zucca e ceci con crostini di pane



- Ricetta vegana -



Ormai sono lanciata: rotto il ghiaccio con il risotto zucca e Castelmagno, ho voglia di continuare a sperimentare con la zucca che mi sta dando sempre di più delle grandi soddisfazioni!
Oggi è il turno di questa zuppa cremosa e molto di conforto dopo una lunga e difficile giornata.

Rispetto alla maggior parte delle mie ricette super-veloci, questa la collocherei tra le medio-veloci in quanto bisogna armarsi di santa pazienza, pulire la zucca e farla lessare (o cuocere a vapore) prima di cominciare a preparare la zuppa.
Per quanto riguarda i ceci ho barato alla grande e ho optato per quelli in lattina già cotti.
Per due persone ho usato 300 gr di zucca e 150 di ceci. 


Procediamo:

In una padella ho fatto un soffrittino con olio e cipolla dopodichè ho aggiunto la zucca lessa a cubetti, un rametto di rosmarino e ho lasciato insaporire una decina di minuti. Poi ho agginto 100 gr di ceci e ho proseguito la cottura di qualche minuto, quindi ho salato e pepato.
Nel frattempo ho messo sul fuoco un pentolino con circa 600 ml di brodo vegetale.
Ho trasferito il tutto in una pentola dai bordi alti, ho tolto il rosmarino e ho ridotto a purea con il frullatore a immersione. A questo punto ho aggiunto i 50 gr di ceci rimanenti, ho allungato la zuppa con poco brodo e ho acceso il fuoco portando a bollore.
Ho insaporito con un cucchiaino raso di zenzero e mezzo cucchiaino di curcuma e infine ho regolato la densità aggiungendo altro brodo caldo.







Questa morbida e saporita zuppa è perfetta servita con dei crostini di pane che ho preparato così:

ho tagliato a quadretti il pane, l'ho irrorato d'olio e ho condito con sale e origano.
Poi l'ho infornato a 180°C per una decina di munuti. Un'ottima alternativa a quelli fritti che si comprano al supermercato!







2 commenti :

  1. ciao carissima, ho preso una decisione....
    per domani farò i ravioli fritti (cassatelle) ma la tua torta la tengo d'occhio per un'altra occasione...

    RispondiElimina