martedì 26 novembre 2013

Stufato di ceci e chorizo con cous cous by Nigella





Piatto in ceramica Easy Life Design

Finalmente sono riuscita a preparare questo velocissimo stufato che, grazie alla presenza del cous-cous e del chorizo, unisce, con un risultato straordinario, la tradizione nordafricana e quella della vicina Spagna.
Dico finalmente perchè non è stato facile trovare il chorizo. L'ho scovato per caso al Lidl ed è stata una sorpresa! Ne ho comprate subito tre confezioni dunque sono pronta per sperimentare alcune ricette che mi incuriosiscono da un po'. A cominciare da questo stufato che vi consiglio vivamente di provare; è facilissimo e in 15 minuti avrete in tavola tutto il "calore" di quelle terre fantastiche di cui sento particolare nostalgia in questi giorni...

La ricetta l'ho vista fare a Nigella durante una delle sue trasmissioni, ma io l'ho modificata un po' in base ai miei gusti. 
A voi la mia versione!

Ingredienti per 2 persone:

175 gr di chorizo
400 gr di ceci lessati
400 gr di polpa di pomodoro in lattina
Mezzo bicchiere di Marsala
Olio 
Sale e pepe
250 gr di Cous-Cous


Iniziamo con mettere a fuoco basso una padella con poco olio. Aggiungiamo il chorizo tagliato a rondelle e po ia metà e lasciamo soffriggere finchè il chorizo inizia a rilasciare il suo olio arancione alla paprika. Sfumiamo col Marsala.
Poi aggiungiamo i ceci, la polpa di pomodoro e un dito d'acqua. Lasciamo cuocere per una decina di minuti facendo attenzione che non asciughi troppo (nel caso, aggiungere altra acqua).
Nel frattempo prepariamo il cous-cous.
Io ho usato quello de Il Molino Chiavazza; le istruzioni sulla confezione sono chiare e in pochissimi minuti è pronto.
Ora non ci resta che aggiustare di sale e pepe lo stufato. Attenzione, il chorizo ha un sapore di paprika e di affumicato molto deciso, per cui dobbiamo tenere la mano leggera col sale...o comunque iniziare con poco e assaggiare!!!

Eccolo qui impiattato: un letto di cous-cous sormontato dallo stufato caldo, profumatissimo, invitante...








Registrati per accedere ai cataloghi!

2 commenti :

  1. Brava, complimenti.
    io adoro il cous cous, da Siciliana, però lo preferisco con la zuppa di pesce...
    ciao a presto

    RispondiElimina
  2. dimenticavo, le cassatelle erano buonissime....
    appena posto le foto... ti faccio sapere...
    grazie un bacio a presto

    RispondiElimina