mercoledì 11 settembre 2013

Pollo al curry al forno!






Avevo voglia di pollo cl curry, ma come ben sapete ultimamente preferisco ficcare qualunque cosa nel forno e lasciare a lui il compito di fare tutto... Di solito il pollo al curry lo faccio in padella (come fanno tutti, immagino...) però la ricetta si adatta benissimo alla cottura in forno e la carne resta tenerissima e ben insaporita. Sono molto soddisfatta del risultato e credo che d'ora in poi lo farò sempre così!
Per quanto riguarda il curry ho usato quello di Madras de "I gusti vegetali" che aprezzo particolarmente perchè ci sento la giusta presenza di fieno greco e coriandolo!


Per due persone:

  • 500 gr. di petto di pollo
  • 170 gr. di yogurt greco tipo Fage
  • latte q.b.
  • curry
  • una cipolla
  • olio e sale
  • 3 pugni di riso tipo Basmati (scusate, non l'ho pesato)
Ho iniziato tagliando il pollo a tocchetti. L'ho unto d'olio e l'ho salato.
Per la marinata ho versato lo yogurt e abbondante curry in una terrina e ho mescolato bene. Ho aggiunto il latte per ottenere un composto ben fluido. E' importante allungare lo yogurt con il latte perchè, cuocendo in forno, ci deve essere qualcosa di fluido che non aciughi del tutto durante la cottura, che mantenga la carne tenera e che alla fine assicuri un bel sughetto! Se avete in casa una lattina di latte di cocco, ancora meglio! Io non lo avevo uffa...



Ho immerso il pollo nella marinata e ho lasciato riposare in frigo per qualche ora. Comunque se il tempo per la marinatura non lo avete, non credo che la ricetta ne risentirà poi molto.
Ultimo step: ho unto una pirofila con l'olio e vi ho sistemato un letto di cipolla tagliata ad anelli; dopodichè ho versato sopra pollo e marinata.




La cottura è stata di circa 40 minuti a 200°C, però non fidatevi del mio forno che fa un po' come gli pare...Per cui a metà cottura, date un'occhiata e una rimescolata!

Per quanto riguarda il riso, be' non avete bisogno delle mie spiegazioni; l'importante è calarlo in acqua bollente e salata un quarto d'ora prima della fine della cottura del pollo. Con un po' di fortuna riuscirete a impiattare tutto insieme!!!

Questo pollo al curry non ha nulla da invidiare a quello fatto in padella!

Salsina cremosa e ricca di sapore!

Nessun commento :

Posta un commento