venerdì 23 settembre 2011

Risotto spinaci e pinoli tostati





Non ne ho idea di che tempo faccia dalle vostre parti: aver programmato in anticipo questo post e non poterlo posticipare è un rischio! Magari ci sono 30 gradi e nessuno di voi si sognerebbe mai di mangiare un caldo e avvolgente risottino; però, magari è una serata più fresca del solito e nel freezer avete un avanzo di spinaci surgelati di cui non sapete che fare...

E dunque vi passo una ricetta che faccio da qualche anno e di cui ho scordato completamente dosi e misure. Io vado a occhio, spero mi possiate perdonare!


Risotto spinaci, pinoli e caciotta

Riso Carnaroli
spinaci surgelati
pinoli
formaggio a cubetti (io uso una caciotta dolce)
Brodo di verdure (ebbene sì, di dado)
mezzo bicchiere di vino bianco
burro
cipolla


Dopo aver affettato finemente una piccola cipolla, la faccio imbiondire in un pezzetto di burro, dopodichè butto in pentola 4 o 5 cubetti di spinaci surgelati.
Mentre gli spinaci si sciolgono e si insaporiscono per bene, metto a tostare i pinoli in una padellina senza l'aggiunta di alcunché.




Aggiungo il riso agli spinaci e lo lascio tostare per 2 minuti. Lo sfumo con mezzo bicchiere di vino bianco e, quando l'alcol è evaporato, inizio ad aggiungere il brodo.







Continuo col brodo e curo il mio caro risotto girandolo spesso col cucchiaio di legno.
Dopo circa 18 minuti, a cottura ultimata, aggiungo i pinoli tostati e lo faccio mantecare con i cubetti di formaggio che daranno il tocco in più: una cremosità filante e gustosa!











Le mie vacanze sono quasi finite a risentirci tra pochi giorni!
Un bacio a tutti voi!

2 commenti :

  1. Goditi gli ultimi giorni di ferie, noi intanto ci godiamo il tuo risottino stupendissimo!!!!

    RispondiElimina
  2. adoro il risotto e così non l'ho mai fatto ..... ciao e piacere di conoscerti!!!
    Maty

    RispondiElimina